Controlla gli accessi al tuo sito
by sitogiusto
Lo ripetiamo spesso a tutti i clienti: Controlla accessi al sito
Una volta realizzato il sito web, trovo necessario che vengano controllati gli accessi e altri parametri importanti.
Ho scritto altre volte sull’importanza della misurazione dei visitatori sul nostro sito. Spesso a noi di Sitogiusto o meglio alla divisione di Seogiusto (per la pubblicità on line) ci viene chiesto di aumentate le visite e noi puntualmente chiediamo quante siano le visite ad oggi; e noi puntualmente ripetiamo al cliente: controlla accessi al sito
Non ci crederete ma circa 8 clienti su 10 non hanno idea di quanti visitatori siano passati sul loro sito e se chiediamo quale potrebbe essere la loro pagina web più vista, la percentuale sale a 10 su 10.
Per prima cosa è importante capire che se non conosciamo i numeri di partenza non potremmo mai sapere le variazioni di visite date dagli interventi fatti sul sito.
Google Analytics
Esistono strumenti di misurazione totalmente gratuiti, come per esempio Google Analytics (da adesso abbreviato in GA) che è il più famoso, ma non è l’unico. COme dicevamo GA è gratuito ed è di facilissima installazione, già solo inserendo quelle piccole righe di codice ( in ogni pagina del sito, mi raccomando) , riusciamo ad ottenere molte informazioni, importantissime per il nostro business. GA ci offre una panoramica molto intuitiva delle visite, il tempo medio delle visite,pagine viste, visitatori unici, le pagine più viste del nostro sito web, la pagina di abbandono, il flusso degli utenti attraverso le pagine, e potrei andare avanti per un bel pò. E’ molto importante sapere quali sono le pagine più viste, pensate per esempio ad un sito di un ristorante, se vediamo che la pagina più vista è quella dei menù, possiamo migliorare quella pagina per servire un servizio sempre migliore ai nostri clienti.
Possiamo anche vedere da quali canali arriva il nostro traffico, se per esempio arrivano direttamente dal nostro URL ( cioè digitando www.miodominio.it ) oppure da Google ( e anche in questo caso possiamo sapere per quali parole chiave veniamo cercati) , dai social network come Facebook, Twitter o Google plus, oppure da un banner che abbiamo acquistato come pubblicità.
Possiamo inoltre sapere (con ragionevole precisione) da quale città o paesino arrivano i nostri visitatori è molto importante per esempio se vogliamo pianificare qualche campagna di marketing.
Sapere tutti questi dati è fondamentale per migliorare il nostro sito web e ci aiuterà a renderlo sempre più usabile dai nostri clienti, e anche dai nostri possibili clienti. Misurare questi dati e importante migliorare il nostro business, non si può più pensare che un sito web venga buttato lì e poi non venga modificato, aggiornato, migliorato.
Al giorno d’oggi la concorrenza è moltissima per cui solamente i siti ben strutturati e aggiornati, possono avere qualche speranza di emergere rispetto agli altri e darci un contributo serio in aiuto al nostro business.
Come vi dicevo prima, non esiste solo GA, ma esistono anche molti altri contatori, uno strumento che vi consiglio inoltre di installare oltre a GA sono i Webmaster tools di Google che forniscono dati importantissimi da un punto di vista SEO del vostro sito, quali sono le vostre query di ricerca con cui venite visualizzati su Google (e anche la vostra posizione media su Google rispetto a quella parola chiave)
Internet ha reso molto più facile controllare le nostre campagne pubblicitarie, i risultati li abbiamo in tempo reale se non il giorno dopo; i servizi di misurazione vanno usati, sempre
Recommended Posts
Lead generation
13 Novembre 2019
Il sito web da solo non basta
7 Novembre 2019
Growth Hacking: cos’è e come funziona
6 Novembre 2019