Il sito web dinamico

sito web dinamico

Cosa si intende per sito web dinamico? E cosa significa sito web statico ?
Vediamo insieme alcune caratteristiche di un sito web. proviamo a vedere la differenza tra un sito web statico e un sito web dinamico. Ci accorgiamo spesso che i clienti non hanno ben chiara questa differenza, che è sostanziale, sia sulle funzionalità che sui costi del sito. La differenza è sostanziale, in termini di ore di programmazione.

Sito web statico

Ad oggi non si trovano molti siti web statici,per lo meno, non sono molti i siti nuovi che sono statici. Per sito statico intendiamo quei siti con cui l’utente non può interagire, per capirci parliamo di siti web vetrina, i classici siti che si usavano tempo fa in cui si trovavano chi siamo, dove siamo (addirittura senza la mappa di Google, ma solo con una immagine che raffigurava la mappa) addirittura senza neanche la form da compilare per avere un contatto.
Parliamo di siti fatti circa 5 anni fa. Ad oggi i siti statici sono molto pochi, anche solo per i CMS che ci sono in giro come Joomla, WordPress, Drupal, anche se il sito viene reso statico, in realtà è dinamico. In realtà anche se un sito sembra statico, ma ha dietro un motore potente come quello di quei CMS che ho nominato, in realtà è un sito dinamico.

A conferma del fatto che i siti statici siano praticamente pochi, i servizi hosting ad oggi, comprendono praticamente tutti il php e il mysql, una volta invece questi servizi erano opzionali.

Il Sito web dinamico

Un sito web dinamico è un sito che permette delle interazioni, sia con gli utenti, che con l’amministratore del sito che ha la possibilità di modificare, immagini, contenuti e news.

La differenza sembra poca, ma in realtà è davvero sostanziale. Un sito dinamico permette di aggiungere contenuti, pensiamo per esempio ad un blog, la possibilità di aggiungere continuamente post, rende il sito visitabile e interessante per gli utenti, che di conseguenza torneranno a visitarlo.

Non importa molto quale sia la tipologia del sito, se un blog, un e-commerce, un sito vetrina o altro, l’interazione con gli utenti è il fattore che potrebbe decretare il successo del vostro sito. Oggi poi l’interazione del sito con i social network è davvero importante, anzi direi fondamentale.

Un sacco di commenti e interazioni oggi arrivano da social network, come Facebook, Twitter o Google plus. Addirittura le interazioni sono decisamente più numerose sui social rispetto al sito in se.

Per descrivere praticamente la differenza, un sito web dinamico ha una zona accessibile solamente dopo aver inserito username e password. Una volta entrati nella zona Admin, in base a quello che si è chiesto al programmatore, ci sarà la possibilità di modificare alcune pagine, immagini o qualsiasi altra cosa.

Ricordiamoci che il sito web è uno strumento di marketing molto potente, e rispetto ad altri strumenti di marketing, probabilmente è quello che in rapporto qualità/prezzo è il più economico. Ad oggi realizzare un sito che non è dinamico, significa risparmiare qualche soldo all’inizio, ma probabilmente significa perderne tanti in termini di possibile guadagno, perchè un sito con cui non si può interagire ad oggi è davvero inutile.


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.