Rifare il tuo sito web

rifare sito web

Molte volte ci si pensa tanto tempo prima di rifare sito web, lo si può rifare da zero e in questo caso allora si presenta l’occasione di modificare tutto quanto, sia dal punto di vista del codice, che dalla grafica.

Naturalmente un rifacimento completo ci permette anche di migliorare la velocità di caricamento del sito, ma anche di migliorare lato SEO, e fare in modo che il sito venga visto meglio dai motori di ricerca, e magari potrebbe salire qualche posizione sui risultati di ricerca.

La seconda opzione che possiamo prendere in considerazione per rifare un sito web è il restyling del sito, ovvero qualche modifica, per lo più grafica oppure qualche miglioramento in termini di funzionalità, penso ad esempio all’inserimento di una galleria di immagini, oppure ad un carrello di prodotti.

Se lasciamo stare i siti molto complessi, e magari fatti solo 2-3 anni fa, io non sono sicuro che sia sempre meglio il restyling ad un rifacimento totale; anche dal lato economico non vedo questa grandissima differenza (parlo di siti di piccole dimensioni che magari hanno 4-5 anni).

Nel caso vi rivolgeste ad una nuova web agency sicuramente vi diranno che rifare il sito da zero, costa esattamente uguale rispetto ad un restyling , perché capire il codice che ha scritto un programmatore, richiede molto tempo ed ecco che i costi del rifacimento totale e del solo restyling sono pressoché uguali. Naturalmente parlo di siti di piccole dimensioni per i siti complessi non è sempre così.

Come vi dicevo in qualche post precedente, il web è in continuo cambiamento ed è per questo che un sito anche solo di 4 anni fa, può essere assolutamente obsoleto. Vi faccio un rapido esempio, avete provato ad aprire un sito con una welcome page (la pagina che si usava qualche anno fa dove si metteva il logo dell’attività e sotto c’èra il tasto enter ) magari realizzata in flash. Ecco se provate ad aprirla con un dispositivo mobile, o per capirci con safari sicuramente non si vedrà e non potrete navigare nel sito web.

Non parliamo di interazione con i social o con i plugin di Jquery, che quattro anni fa erano davvero riservati a pochi siti molto grandi. Per i social in Italia, si parlava solamente di Facebook.

Questo solo per dire che non si può pensare che un sito web vada bene per cinque, sette anni di fila senza dedicargli un pò di aggiornamenti, anche la vostra automobile ogni anno deve fare un tagliando.

Se doveste fare solo un restyling posso consigliarvi sicuramente di inserire, la mappa di Google interattiva (se avete solo uno screenshots di un tuttocittà vecchio è ora che diate una rispolveratina al codice del vostro sito web) e sicuramente le icone social, che vi aiuteranno, a raggiungere più persone, sempre che poi vi mettiate a seguire i vostri account social. Una cosa importante che non va assolutamente dimenticata è un modulo di contatto, dove il vostro potenziale cliente possa inserire nome, cognome e un messaggio per farsi ricontattare.

Queste sono solamente alcune delle caratteristiche che deve avere un sito web, il lato SEO è davvero importante e potrebbe decretare il successo o meno del vostro sito web. Il mio consiglio è quello di analizzare il vostro sito con un professionista e cercare di capire in quale direzione andare e quali obiettivi avete, da quel momento in poi potrete migliorare il sito web, o parzialmente o totalmente

 


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.