Tik Tok il social del momento

tik tok

Nel corso degli ultimi anni, sempre più social network e piattaforme in generale sono riusciti a catturare l’attenzione del pubblico.

Tra questi, Tik Tok sta assumendo un ruolo di primo piano soprattutto tra i giovanissimi. Il servizio ha appena compiuto un anno in Italia e continua a crescere in misura esponenziale, accogliendo un bacino d’utenza sempre più esteso. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su quello che viene considerato come il vero fenomeno social del momento, che non manifesta alcuna intenzione di rallentare la propria ascesa.

Cos’è Tik Tok

Tik Tok è un semplice social network dedicato a tutti coloro che hanno intenzione di realizzare e pubblicare contenuti digitali di qualsiasi genere.

Il vero obiettivo è quello di condividere video verticali in maniera ininterrotta, la cui durata può essere compresa tra i 15 e i 60 secondi.

A tutto ciò, bisogna aggiungere la chance di usufruire di una lunga serie di strumenti di editing, grazie ai quali è possibile affinare la propria tecnica multimediale e muoversi allo scopo di catturare l’attenzione di una quantità crescente di potenziali contatti.

La nascita di Tik Tok risale in realtà al 2017, con il gruppo Bytedance che ha acquistato Musical.ly, social analogo realizzato e diffuso in Cina.

Tale piattaforma consentiva la creazione di video musicali in playback, sostituendo la propria voce a quella di diversi artisti famosi a livello mondiale.

La vera svolta è stata la fusione dello stesso Musical.ly con Douyin, ossia la variante cinese di Tik Tok.

È proprio così che è nato uno degli autentici tormentoni del mondo delle applicazioni, con la capacità di raggiungere numeri elevati nel giro di un periodo di tempo abbastanza contenuto.

Tik Tok si rifà agli utenti più giovani che sembra stiano fuggendo da Facebook e vorrebbe prendere il traffico delle Instagram Storie (e anche della IG Tv) rendendo semplice il flusso di video che ricordiamo sono in verticale, adattissimi cioè all’utilizzo sullo Smartphone

Come funziona Tik Tok

Come già accennato in precedenza, la modalità di funzionamento di Tik Tok è estremamente semplice e accessibile anche per coloro che non possiedono un’elevata dimestichezza con l’informatica e Internet in generale. L’obiettivo principale di chi si iscrive ad un servizio del genere è quello di proporre video presentazioni di ogni tipo realizzati in maniera autonoma. Alla performance iniziale, è impossibile aggiungere una lunga serie di particolari in grado di renderla ancora più accattivante sotto tutti i punti di vista.

Chi vuole può inserire gif animate, filtri di ogni tipo, transizioni, multi-schermi e tanto altro ancora per impreziosire i propri contenuti multimediali. Una semplice playlist aiuta a organizzare al meglio l’editing, mentre ciascun utente può seguire i vari account in totale libertà e sostenerli con Like, condivisioni oppure commenti. Non mancano gli ormai classici hashtag, che possono essere inseriti nella lista dei preferiti insieme ai video e persino ad effetti e suoni, con la prospettiva di inserire gli accorgimenti giusti per ciascuna composizione al momento più adatto.

Inoltre, non bisogna dimenticare la presenza della moneta virtuale di Tik Tok.

Si tratta di un sistema che permette ad ogni utente di acquistare filtri ed effetti interessanti con i quali dare maggiore risalto ai propri video personali. Al tempo stesso, tramite lo stesso metodo, è possibile aiutare i propri creatori preferiti contribuendo ad un loro qualsiasi progetto. Gli utenti che riescono a ricevere più consensi hanno la chance di ottenere la tanto ambita spunta arancione ed effettuare video in live streaming.

Sistema di guadagno con Tik Tok

Negli ultimi tempi è apparsa una sorta di “Sfida” (disponibile ad utenti maggiorenni) c’è un sistema di ricompense date agli utenti più attivi si possono raccogliere rubini e diamanti che poi possono essere trasferiti come soldi veri e propri sul proprio account Paypal
Invitando gli amici ad iscriversi a Tik Tok usando il proprio codice si guadagnano 5 diamanti che poi possono essere riversati su Paypal come 5 € circa
Non solo invitando gli amici ma anche svolgendo alcune azioni si possono guadagnare rubini, ad esempio guardando Tik Tok per 3 minuti di fila, 5 minuti di fila e così via.
Chiaramente più i compiti durano nel tempo e più si guadagnano rubini.
Quello di Tik Tok è un Loyalty program molto avanzato così facendo aumenta gli iscritti, ma non solo vuole creare un abitudine facendogli aprire il social ogni giorno proprio come capita oggi con Facebook o Instagram.
Anche se ci sembra assurdo il costo di acquisizione degli utenti così facendo risulta molto economico in pratica il CPA (costo per Acquisizione) è più basso di eventuali campagne di Marketing o di sponsorizzate

Un social per ragazzi molto giovani

Con tali prerogative, Tik Tok mette in mostra tutte le qualità e si afferma come un social network perfetto per il pubblico dall’età media molto bassa, anche se non viene disdegnato dagli adulti.

I teenager possono essere felici di una simile applicazione perché consente di diventare famosi senza troppi sforzi, con la prospettiva di acquisire una quantità crescente di follower nel giro di poco tempo. I giovanissimi hanno inoltre l’opportunità di divertirsi con i propri amici grazie ad un programma dall’interfaccia molto intuitiva.

Ormai sembra chiaro che Tik Tok sia destinato a continuare a crescere nel corso dei prossimi anni anche in Italia, con sempre più persone pronte ad usufruire delle sue molteplici potenzialità. In un panorama telematico ricco di sorprese interessanti, una piattaforma del genere non può fare altro che catturare l’attenzione di un vasto pubblico, anche grazie ad alcuni accorgimenti molto piacevoli per il pubblico.

Non resta altro da fare che scoprire quali saranno le prossime funzionalità aggiunte dagli sviluppatori di questo innovativo social network.


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.