Il sito web da solo non basta

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Siamo quasi nel 2020 e i siti internet sono una realtà consolidata, anzi vi diremo di più, oggi , chi non comprende nel suo business una strategia digitale ha davvero poche speranze di sopravvivere con la concorrenza che c’è.
Internet deve far parte della vostra strategia di Business, che sia un sito web, una strategia social o qualsiasi altra cosa, dovete per forza adoperarvi per migliorare la vostra presenza sul web

Realizzare un sito web e lasciarlo lì fermo non serve più

Se avete deciso di fare il sito web, oppure realizzate un restyling totale del vostro sito web  state facendo un passo in avanti enorme per il vostro business
Anche se il vostro servizio o prodotto sono vendibili off line, pensate bene che farlo vedere online a centinaia di persone in più è una fantastica cosa
Finito il sito web, paradossalmente inizia il vero lavoro sul web, Il sito deve essere responsivo e ben fatto lato SEO, ma da qui si inizia a renderlo un vero strumento di marketing per voi e per la vostra azienda
Iniziamo col spiegare cosa significa la parola web marketing, possiamo iniziare col dire che è un piano di lavoro che ha come compito la capacità di far interagire tutte quelle attività online volte ad attirare nuovi clienti. Quindi una serie di strategie di marketing online che hanno come compito quello di far crescere la compattezza dell’azienda.
Non esiste una strategia di Web Marketing che vada bene per tutti i business, ogni tipologia di business ha una sua strategia che dà risultati, possono essere i social, la seo, la SEM oppure una somma di tutti questi insieme, l’importante è che sia mirata e che porti risultati
Non è necessario avere un’azienda che fatturi milioni di euro per svolgere tale lavoro, ma anche con un’azienda di dimensioni minori si possono applicare queste strategie, basta prefissarsi alcuni obiettivi e svolgere tale lavoro per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Gli obbiettivi principali per un’ottima strategia di web marketing sono: Aumentare la vendita di prodotti on line Aumentare la visibilità del brand Fatto ciò automaticamente aumentare la visita di potenziali clienti sul blog o sito web. Adesso ti starai chiedendo in che modo può avvenire tutto questo? Bene scopriamolo.

Scegliere il target di riferimento per il proprio prodotto o servizio

Ogni prodotto o servizio ha un suo target di riferimento ed è fondamentale capirlo, per procedere con la strategia di Web Marketing
Iniziamo col dire che un buon cliente non è solo quello che porta alla tua azienda una grande quantità di denaro, servirà anche questo, ma un buon cliente è colui che oltre a portare denaro alla tua azienda, parla bene del tuo prodotto, della tua azienda e del tuo marchio e quindi facendo ciò stuzzica la voglia di altre persone che automaticamente andranno a visitare la tua pagina web.
Ma come scegliere il target di cliente giusto?
Tutto dipende da te e dalle tue prospettive da ciò che proponi, dove vuoi arrivare e soprattutto in che modi scegli di coccolare i tuoi clienti. Dalle tue capacità che sono quelle che rendono appetibile il tuo brand, fatto ciò di sicuro avrai il target di cliente giusto che porteranno alla tua azienda il giusto profitto.
Una volta capito il target di clienti che segue il tuo brand puoi passare al livello successivo, studiare il cliente capire a cosa punta, qual’è la cifra massima che può spendere e la frequenza con cui compra in modo da andare incontro alle sue esigenze e rendere ancor di più il tuo brand appetibile.
Ad esempio Facebook ha una targettizzazione degli utenti molto importante e precisa, pensate di scoprire il vostro target di età, sesso, città e interessi correlati.
Sono dvvero un sacco di informazioni utili e necessarie alla crescita del vostro business

Aumentare le visite al proprio sito web

Il vostro sito deve migliorare le sue posizioni sui motori di ricerca, in modo da intercettare i potenziali clienti con argomenti e informazioni che possono interessarli
Per aumentare la visibilità del proprio sito esistono diverse strategie, alcune più immediate come ad esempio le Ads sponsorizzate di Google oppure le Facebook Ads, ma esistono anche strategie a lungo termine come la SEO
Le strategie SEO somo molte e nel tempo danno risultati importanti (se fatte in maniera giusta) una crescita organica e continua, porta visitatori in target che cercano proprio il vostro prodotto o servizio
Le attività sponsorizzate sono molto importanti perchè ci permettono di velocizzare la ricerca del nostro pubblico in target, oppure ci permettono di capire se un prodotto va meglio rispetto ad uno diverso.
Pensate di attirare 200/300 persone al nostro sito su una pagina (una landing page) che abbiamo deciso noi con un servizio che abbiamo scelto, permette di capire bene se il servizio va bene, se è troppo caro, se non interessa e molto altro

Ma come avere visibilità sul motore di ricerca più utilizzato, ad esempio Google?

La SEO ci porterà  nel tempo ad avere un’aumento importante di visitatori  sul proprio sito web, ma la procedura non è del tutto facile ( e non avviene in poco tempo, ci vogliono mesi)  soprattutto se si hanno aziende con lo stesso prodotto tuo, proprio per questo con la tecnica SEO bisogna scrivere contenuti che abbiano al suo interno le parole chiave con le quali desideriamo farci scoprire.
Inoltre è anche consigliabile avere dei link che serviranno al cliente per raggiungere facilmente la tua pagina.
Una strada non del tutto facile proprio per questo magari all’inizio è consigliabile farsi accompagnare da competitor SEO professionisti che ti indicheranno la strada più conveniente per la tua azienda.
Sponsorizzare il tuo brand è necessario per accrescere le tue entrate, con ads tutto questo lo si può fare facilmente anzi addirittura puoi controllare tutti i parametri e quindi apporre le giuste migliorie che renderanno il tuo brand appetibile.
Potrai trovare alcune difficoltà nell’attuazione di questa procedura, onde evitare ciò puoi trovare corsi online che ti indicheranno la strada giusta. Un’altra strada da seguire se si vuole pubblicizzare un prodotto è di sicuro quella dei social network, chi di noi oggi non ha un social network è di sicuro una buona strategia se si vuole raggiungere uno scopo immediato, infatti parecchi social offrono quest’opportunità come per esempio il social network più in moda del momento come Facebook.
In che modo? Questo social network mette a disposizione una realtà avanzata e con le giuste competenze puoi trovare sponsorizzazioni capaci di catapultarti subito nel risultato sperato. Infatti ad oggi risulta essere la forma di webmarketing più utilizzata e che porta dei buoni risultati finali.

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