Creare un sito web

creare siti web

Perchè creare un sito web ? Negli scorsi post vi abbiamo fatto vedere le varie fasi della creazione di un sito web. E come avrete notato non è una cosa da un giorno e via. Le fasi di creazione di un sito web sono tante e sono tutte importanti.

Per creare un sito web bisogna avere molte informazioni, esperienza e sicuramente non basta una sola persona. Infatti creare un sito web è una operazione coordinata da più persone, il grafico e lo sviluppatore. A questi due personaggi, si deve aggiungere sicuramente un copywriter che scrive i testi, e un Seo, ovvero colui che ottimizza le pagine per farle trovare dai motori di ricerca.

Noi di sitogiusto vediamo quotidianamente, siti realizzati senza la minima conoscenza delle regole base. Sappiamo benissimo che il sito realizzato dall’amico, dal cugino o da colui che lo fa nei ritagli di tempo, è molto economico, ma se poi il sito è invisibile ai motori di ricerca oppure se ha pagine con riferimenti sbagliati, quello che risparmiate oggi, lo pagherete a caro prezzo domani.

Un primo errore banale che vediamo tutti i santi giorni ? è il nome delle sbagliato immagini.

Prima cosa le immagini non vanno prese da Google Images (se non quelle a licenza free) ma se proprio lo dovete fare, per cortesia modificate almeno il nome.

La foto che inserite nella pagina dovrebbe rappresentare il contenuto del testo, e anche il nome della stessa immagine deve essere inerente al contenuto della pagina che state creando. Non potete neanche immaginare quante foto vediamo con un nome strano o con un nome fatto da numeri 00355348658484943.jpg . Secondo voi con un nome del genere come pensate che vi possa vedere Google ?

Un nostro nuovo cliente ci ha contattati perché dal suo sito non era arrivata una chiamata o una e-mail da tre anni a questa parte. Chiediamo a questo cliente di mostrarci il numero delle visite e le chiavi di ricerca. Per farla breve aveva circa 800 impression quotidiane su Google e zero click, perché il suo sito veniva cercato per le chiavi di ricerca sbagliate.

Nel suo sito infatti, aveva, due immagini, ( e non vogliamo parlare degli scarsissimi contenuti delle pagine) una chiamata business e l’altra portfolio, il cliente si occupava di metalli. Il suo sito rispetto alle visite reali riceveva un buon numero di impression, (dati dei Google Webmaster Tool) ma solo dalle immagini e che tra l’altro avevano un nome che con loro centrava davvero poco.

Questo è solo un piccolo esempio di come l’errore di un non professionista, si possa ripercuotere sul vostro business, pensate solo se in quei tre anni il nostro cliente avesse trovato almeno, un contatto nuovo all’anno, si sarebbe ripagato tutto l’investimento del sito web.

Se pagate un sito web 200-300 € e non vi porta un solo cliente in tre anni, oppure se un sito web lo pagate 700-900 € ma vi porta 3-5 clienti in tre anni (abbiamo scelto davvero un ritorno dell’investimento davvero basso) voi cosa scegliereste ?

 

Ecco perché sosteniamo che un sito web, debba essere creato da professionisti, proprio perchè vogliamo che abbia dei risultati da professionista


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.