Perché avere un sito web?

Perchè avere un sito web

Volevo scrivere alcune considerazioni per far capire l’importanza del perché avere un sito web.

Perchè devi avere un sito web?

Siamo nel 2020 e senza sito web non si può proprio stare, soprattutto se parliamo di una azienda o di un negozio.

Chiamano il sito web il fax degli anni 90.

Avete provato a pensare quanti tablet e smartphone stanno arrivando nelle case delle parsone. Sapete che le visite ai siti web dai dispositivi mobile aumentano in doppia cifra ogni anno?

Sapete che Facebook ha raggiunto un miliardo di utenti ?

Queste sono alcune domande da porsi, soprattutto se si è imprenditori, non si può pensare solo ad oggi, ma bisogna pensare anche un pò più in la nel tempo.

Bisogna stare dietro alle novità e in alcuni casi anticipare i tempi.

Se non siete presenti su Google non apparirete nelle ricerche degli utenti

Se ci pensate avere un sito web è importante ma soprattutto è una forma di pubblicità, molto economica, è vero costa realizzare un sito web, ma c’è anche da dire che se non fate più niente al sito web (cosa che non consiglio) il costo annuale è solamente del dominio.

Se confrontate questo costo con altre forme di pubblicità, come per esempio volantini, carta stampata, radio, vi accorgerete che, per esempio, fare i volantini costa, ma soprattutto una volta consegnati, diciamo dopo 20 giorni, la pubblicità è finita.

Nell’ultimo esempio non ho calcolato neanche il ritorno dell’investimento, (che indubbiamente a favore del sito web, rispetto ai volantini )ho parlato solo di costi/durata del periodo pubblicitario, questo vale anche per carta stampata, una volta uscito il giornale

 

Avinash scrive nel suo libro che i siti web tentano di fornire solo tre tipi di risultati

  • Aumentare le entrate
  • Ridurre i costi
  • Migliorare la soddisfazione/fedeltà del cliente

 

Se ci pensate bene in queste tre categorie ci si possono inserire praticamente tutti i tipi di siti web.

Aumentare le entrate: pensiamo per esempio a tutti i siti di e-commerce, o anche a tutti i siti immobiliari, di automobili e di un sacco di altre categorie merceologiche, che se anche non vendono direttamente dal sito, si vedono aumentare le entrate anche dai clienti che li trovano sui motori di ricerca, o più semplicemente dall’aumento della visibilità che si ha realizzando il sito web aziendale.

Ridurre i costi: nel ridurre i costi possiamo inserire tutti quei siti web, che dando informazioni sulle proprie pagine, permettono di avere procedure semplificate e snellite, con un risparmio in termini di tempo, gestione e personale impiegato.

Basti pensare a moduli di garanzia, privacy, riempimenti di form, tutte queste operazioni sono a carico dell’utente, e non dell’azienda. Facciamo un piccolo esempio pratico, abbiamo realizzato un sito web per un ristorante, dove c’è un grande afflusso di persone, le telefonate per chiedere i menù erano davvero tante. Abbiamo realizzato nel sito web una pagina dei menù, molto chiara e in totale gestione del cliente. Risultato ? adesso alle persona che telefonano per chiedere i menù viene detto : “Vada pure a vederlo sul sito così potrà vedere tutti i menù e i relativi prezzi”. Le telefonate sono molto diminuite, le visite alla pagina menù sono molto aumentate, ma senza appesantire il personale o l’azienda che può dedicarsi ad altre cose.

Migliorare la soddisfazione del cliente: in questa categoria possiamo inserirci tutti i customer care delle grandi azienda, che stanno prendendo piede in tutte le azienda di telefonia e in altre grandi aziende.

Come avrete visto più o meno in queste categorie ci possiamo trovare tutti i siti web. Ma visti tutte i servizi che si possono fornire da un sito web, e tutti i vantaggi che si hanno dall’avere un sito web, ti stai ancora chiedendo se hai bisogno di un sito web ?

 


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.