Nuova normativa europea sui cookie

Nomativa europea cookie

La EU Cookie Law, emanata nel Maggio del 2011, è la nuova normativa deliberata dal parlamento europeo riguardante l’obbligo di dichiarazione di consenso per l’attivazione e l’utilizzo dei cookie. Molti utenti di internet non sono a conoscenza di cos’è un cookie: sono file-righe di testo (stringhe alfanumeriche) inviate da un server a un client e successivamente rimandate indietro e registrate, utili a facilitare ricerche online, al conteggio delle visite, al fine di analisi statistiche e per consentire il login a pagine web; operano attraverso la memorizzazione di informazioni sulle abitudini dell’utente, quali i siti più visitati, le parole chiave digitate, la località o la lingua utilizzata.
Approvata anche in Italia con decreto legislativo ed entrata in vigore l’1 Giugno 2012, questa legge sul diritto di protezione della privacy garantisce la possibilità di disattivare l’immagazzinamento automatico dei dati inviati dai cookie, tramite lightbox, pop-up o barre di stato informative e di richiesta di consenso esplicito presenti nelle pagine web (a meno che ciò non sia necessario per il servizio in questione, come l’iscrizione ad alcuni siti). Si passa quindi da un regolamento opt-out, “option-out”, secondo il quale i dati degli utenti sono liberamente fruibili, ad uno opt-in, che opera attraverso l’iscrizione volontaria ad una lista.Rientrano in questa disposizione tutti i siti in cui l’organizzazione cade sotto la giurisdizione comunitaria europea, indipendentemente dal luogo in cui è situato il server di provenienza.
L’8 Maggio 2014 il Garante Privacy, detto anche garante per la Protezione dei Dati sulla Privacy, ha stabilito un nuovo regolamento che riguarda l’individuazione di semplici modalità volte all’acquisizione del consenso all’uso dei cookie. Nato come regolamento, il 3 Giugno 2014 è stato confermato ed è diventato Legge dello Stato; ciò comporta un notevole cambiamento nell’immaginario di programmatori e web marketer.
La nuova Cookie Law italiana ha rivoluzionato i vecchi standard dell’e-commerce ed è di fondamentale importanza porsi alcune domande a riguardo:
– E’ sufficiente utilizzare un banner o bisogna adottare la barra persistente?
– Qual è il numero di informative presenti in Italia?
– Come è possibile conoscere la quantità di Cookie utilizzata dal nostro E-commerce?

Le cose basilari da sapere per il rispetto di queste novità sono fondamentalmente tre e riguardano sia editori che semplici navigatori.
– Il primo step consiste nel vincolo di pubblicazione di una Cookie Policy che comunica all’utente la possibilità di impiego di cookie. Va bene il semplice testo, anche se si spera in futuro di forme più avanzate.
– Il secondo step interessa lo sviluppo dei vari di E-commerce Management System e l’adeguamento al principio dell’Opt-in sopracitato.
– Il terzo step prevede, in caso di trattamento effettivo dei dati personali, la notifica al Garante privacy.

Come per tutte le leggi che non vengono rispettate, anche la Cookie Law indica sanzioni nel momento in cui questa non venga rispettata: in caso di omessa informativa o di informativa inidonea, in caso di installazione dei cookie senza preventivo consenso o in caso di mancata o incompleta notifica al Garante.

Infine c’è da dire che questa legge darà la possibilità a tutti gli utenti di scegliere come navigare sul web. In futuro si spera in un mondo digitale dotato di più trasparenza e rispetto verso la segretezza personale.


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