Fasi della realizzazione di un sito web (parte 2)

fasi della realizzazione di un sito

Nello scorso post abbiamo visto le prime fasi della realizzazione di un sito web. Siamo partiti con le fasi di ascolto del cliente e successivamente si è passati alla presentazione del preventivo, che una volta accettato, ci porta alla fase iniziale della vera realizzazione del sito web, la presentazione delle bozze grafiche.

Una volta che il cliente ha accettato la bozza grafica, si possono pensare ad altre fasi, la bozza grafica verrà poi completata con gli elementi del cliente, come il logo e altre foto.

 

Programmazione sito web:

Questa fase, è la più importante e la più laboriosa. Con parte di programmazione intendiamo, le eventuali parti del sito web in Php, per esempio parte di amministrazione pagine, come per esempio la possibilità da parte del cliente di aggiornare pagine, fotografie, articoli, aggiungere o togliere prodotti o categorie prodotti, inserire news.

Tutte le operazioni che il cliente fa con il sito web, devono essere previste, implementate all’interno della vostra area di amministrazione e testate

 

 

I testi del sito

Mentre noi facciamo la parte di amministrazione (sempre se è prevista nel vostro sito web) vi chiediamo di raccoglierci il materiale per riempire il sito web. Lo chiediamo a voi, perché solo voi conoscete al meglio la vostra attività o la vostra passione.

Molti pensano che i testi siano solamente una serie di cose scontate da inserire in delle pagine web, vi togliamo subito il dubbio: i testi inseriti nel vostro sito possono essere l’ago della bilancia tra il successo e l’insuccesso del vostro sito web. Il motore di ricerca indirizza le pagine e il testo è una delle cose principali che vengono viste dai motori. Certo anche le immagini e i vari Tag, ma nella Seo (ottimizzazione dei motori di ricerca) c’è una regola fondamentale che sta sopra tutte le altre: “Content is King” .

Il contenuto è il vero re. Certamente noi vi aiuteremo, nel far vedere al motore di ricerca, il vostro testo nel miglior modo possibile, ma la base deve essere la vostra. Descrivete al meglio le varie pagine, chi siamo, cosa facciamo, i nostri servizi e tutte le altre pagine che compongono il vostro sito web

Ultimi dettagli

Una volta definita la grafica, la fase di programmazione e inseriti e ottimizzati i testi. Rimangono le ultime cose da inserire: il logo, le foto che avete scelto, i vari bottoni social e tutto quanto riguarda gli ultimi ritocchi.

Questa penultima fase viene fatta con voi al nostro fianco, prima di essere messo online infatti il vostro sito deve essere perfetto. Esattamente come l’avete immaginato e volgiamo che venga messo online così come l’avete concepito.

Fase di test del Sito web:

Questa è veramente l’ultima fase, controlliamo tutto dall’ortografia dei testi, alla compatibilità con tutti i vari browser.

La compatibilità del vostro sito web con i vari browser è molto importante, non vogliamo che un vostro cliente vi dica: ” Dall’Ipad non vedo il vostro sito” oppure “Su Internet explorer non si vedono le foto”

Se vediamo che tutto funziona bene, allora il sito viene messo online ed è pronto ad affrontare tutte le visite possibili.

Siete rimasti stupiti da quante fasi comprende la realizzazione di un sito web ?


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.