Cosa fa una Web Agency?

web agency

Come vi dicevo si parte dalla realizzazione grafica del sito, poi la parte di programmazione e successivamente la gestione del sito web.

Cosa fa una Web Agency per voi?

Un sito web è uno strumento di marketing a tutti gli effetti, e la sua realizzazione va fatta in base alle esigenze del cliente

E’ molto importante infatti che al primo colloquio con il cliente si impostino degli obiettivi e delle strategie per raggiungere questi obiettivi

Terminate queste operazioni il sito viene testato e messo online, e per cui si passa all’ottimizzazione SEO del sito.

Passata la fase dell’ottimizzazione on-site, si passa al posizionamento e ai fattori off-site, come social link buildig e altre tecniche SEO.

Se il sito raggiunge il traffico sperato, si continua con i contenuti e si passa a sviluppare la parte mobile.

Ad oggi un sito che non si vede su Tablet o Smartphone, sarà sicuramente un sito poco lungimirante ( visto i continui aumenti delle vendite dei dispositivi mobile).

Da quante persone è composta la Web Agency?

Come dicevamo prima nelle web agency ci sono molte figure specializzate. Chiaramente esistono vari livelli di Web Agency chi ha una persona per ruolo oppure Web Agency molto grosse che hanno dei team che ricoprono i vari ruoli

Vediamo alcuni ruoli necessari in una Web Agency: si parte con il project manager che è il responsabile dei progetti web.

In pratica il project manager coordina le altre figure destinate ad un determinato progetto, al fine di ottenere un lavoro di alto livello.

Il Web Designer: è il professionista che definisce la struttura del sito nella sua interezza, diciamo che nelle Web agency molto grandi solitamente è affiancato dal Web Architect, ma nelle agenzie medio piccole il web designer disegna l’architettura del sito.

Il grafico: per realizzare un sito web professionale, non si può fare a meno del grafico, è colui che rende visibili a tutti i comuni mortali, le migliaia di righe di codice, che i programmatori scrivono e compilano. Senza di lui non si potrebbe rimanere a bocca aperta davanti ad un sito. Il grafico è una figura fondamentale in tutte le web agency, anche solo per il fatto che i clienti, non sono in grado di riconoscere tutte le righe di codice, ma guardano l’interfaccia.

Programmatore: naturalmente senza programmazione non esisterebbe un sito web, e il grafico non saprebbe dove appiccicare le sue centinaia di immagini spezzettate. In alcune web agency molto grandi i programmatori possono essere molti e in alcuni casi possono essere affiancati da esperti di Database.

In questi ultimi anni il linguaggio di programmazione più utilizzato è il Php, ma il programmatore web deve conoscere per forza anche l’ Html e il javascript, e altre componenti utili per completare un sito web.

Il commerciale: non bisogna dare per scontata una figura commerciale all’interno della web agency, se tutte le figure più tecniche sono necessarie ed importanti, senza una persona che procura i clienti, non si potrebbe lavorare. Gestisce i rapporti commerciali con i clienti, e naturalmente ne trova di nuovi.

Il Web Markting Manager: è la persona (o spesso più persone) che si occupa della strategia di web Marketing più adatta allo specifico cliente, che siano canali Social oppure Campagne sponsorizzate (Facebook Ads oppure Google Ads) il marketers ha come unico obiettivo aumentare sia le visite ma sopratutto i lead e le conversioni del vostro sito web

Web copywriter : è colui che scrive i testi e rende un sito web oltre che leggibile, anche rintracciabile dai motori di ricerca.

Come dicevo prima le grosse web agency possono avere molte più persone, e molto più specializzate, per esempio, video maker, data entry, database architech e molte altre figure.

 

 

 


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.