Google Adwords cambia nome: arrivano le Google Ads
by sitogiusto
E’ passato un anno più o meno, le Adwords hanno cambiato nome in Google Ads, ma sono rimaste sempre le stesse
Forse il nuovo nome è più facile da ricordare, oppure è più simile alle Facebook Ads non si sa bene il perchè di questo renaming, fattostà che dietro al nome lo strumento per capagne sponsorizzate su Google rimane lo stesso
I vantaggi di una campagna di Google Ads
Come dicevamo poco sopra, sotto il cofano di Google è rimasto tutto uguale i vantaggi sono molti nell’effettuare una campagna di Google Ads vediamo i principali
- Scegli tu le keyword in cui vuoi che appaiano gli annunci sponsorizzati
- Scegli tu quando iniziare, finire o mettere in pausa la campagna di Google Ads
- Scegli tu il budget giornaliero
- Scegli tu la zona geografica in cui appariranno le Ads
- Scegli tu la pagina in cui vuoi che siano diretti gli annunci
- Paghi solo se l’utente fa il click e non per la sola visualizzazione
I vantaggi sono moltissimi a patto che la campagna Google Ads sia fatta da un profesisonista
Si perchè sembra semplice realizzare una campagna di Google Ads (e in realtà non è cosi difficile) ma è difficile realizzare una campagna di Google Ads che sia profittevole, in poche parole fare una campagna che vi renda di più di quanto voi abbiate speso.
Facciamo un piccolo esempio su un prodotto che volete sponsorizzare, diciamo una bicicletta che costa 500 € e voi ci guadagnate 100 € ogni bicicletta che viene venduta
Se per la campagna spendete 600 € (soldi pagati a Google) per andare in pareggio dovrete vendere 6 biciclette (avevamo detto 100 euro a bicicletta di guadagno) , dalla settima in poi è tutto guadagno, rispetto alla spesa che avete affrontato con Google Ads
Attenzione stiamo parlando di guadagno e non di fatturato è chiaro che se vendete 6 biciclette il fatturato è di 3000€ ma attenzione perchè il guadagno è di 600€
Abbiamo avuto questa problematica con molti clienti, si trovavano a spendere molto di più in Ads rispetto ai soldi incassati ed ecco perchè c’è bisogno di un Adwords specialist (o da oggi Google Ads Specialist) che analizzi con voi, il prodotto, il prezzo, i competitor, le keyword giuste e molti altri fattori che vi faranno aumentare le probabilità di avere una campagna di Google Ads a ROI (il ROI è il return on investment che tradotto è ritorno sugli investimenti)
Possibili svantaggi nell’uso di Google Ads per il proprio business
Non solo vantaggi nell’uso delle campagne sponsorizzate, ma se siete alle prime armi e non padroneggiate la piattaforma potreste incorrere in alcune problematiche di Ads non usate al meglio
Ad esempio potreste fare una spesa enorme (chiaramente il budget lo decidete voi e Google non lo supera nell’arco del mese) ma anche investire 20 € al giorno su Google (sono 600 €/mese) e sbagliare le keyword è davvero una spesa inutile
Non solamente sbagliare keyword, ma anche usare keyword troppo generiche che hanno 1 milione di ricerche al giorno vi può far buttare budget
Un secondo errore che fanno molti è mandare i link della sponsorizzata direttamente sulla home page e non sulla pagina del servizio che state promuovendo
Ad esempio se facessimo una campagna Ads per il nostro servizio di Google Ads non avrebbe senso mandarli sulla home page dove si trovano altri servizi, è molto più utile (ed economico) mandarli direttamente sulla pagina interna che parla del nostro servizio di Realizzazione Campagna di Google Ads professionali per i nostri clienti
Il sistema di pubblcità sponsorizzato di Google funziona molto bene, per praticamente tutti i business, ma è importante che lo utilizziate al massimo delle proprie potenzialità per avere uno strumento che vi aumenta i guadagni
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