Hosting

hosting

Noi sappiamo benissimo quanto sia importante il vostro sito web, per voi, per la vostra azienda o per la vostra passione, l’importanza dell’hosting è fondamentale. Se l’hosting non funziona o non è all’altezza del vostro traffico, potreste incappare in grandissimi problemi.

Per esempio se avete un sito che fa moltissimo traffico, potreste non riuscire a soddisfare tutti i visitatori, e alcuni vedrebbero pagine 404 oppure potrebbe essere davvero lento. Ci vuole molto tempo per avere molto traffico sul proprio sito web, ci vogliono ottimizzazioni del codice, link building, aumentare i contenuti del sito, e poi quando la fatica comincia ad essere ripagata, ecco il server che non vi supporta.

Tipo di Hosting

Esistono migliaia di offerte, hosting condiviso, shared hosting, VPS, server dedicati, offerte cloud e molte altre offerte con molti nomi disparati. Certamente meno siti condividono il vostro server, e meglio è.

Ci sono server (a dir la verità la maggior parte dei server) mettono molti più siti del dovuto sul server (si dice overselling) e per cui i nostri siti potrebbero subire rallentamenti, oppure se c’è del codice malevolo su un sito, o magari se il codice è obsoleto, potrebbero essere un veicolo per attacchi di malintenzionati.

Se ci pensate bene la probabilità che un sito sia obsoleto o dannoso è molto più alta dove è più alto il numero di siti ospitati; è davvero un calcolo statistico. Se sul server c’è solamente il vostro sito è chiaro che le probabilità di problemi è molto bassa, e soprattutto se il server è solo il vostro la colpa è solo vostra.

Scegliere l’hosting giusto

Per capire quale hosting scegliere bisogna tenere conto di diversi fattori; per prima cosa il numero delle visite, se fate 5000 visitatori unici al giorno, toglietevi dalla testa di poter avere un hosting da 10 €, ci vuole almeno un server condiviso. Ma la scelta spetta a voi. Se avete un sito da 5000 visitatori al giorno e non avere soldi per un server decente, significa che non state sfruttando a pieno le potenzialità di questo sito web.

Non esistono dati precisi per il quantitativo di visite e il tipo di hosting, c’è da considerare quale potrebbe essere il vostro obiettivo. Per cui non è importante solo il numero di visite ma anche il vostro obiettivo, oltre a questo c’è anche da considerare il “Peso” del vostro sito, avete un sito con diecimila prodotti ? un database da duecento Mb ? anche se le visite non sono 5000 al giorno il vostro sito deve risultare veloce in caricamento e non ci possono volere due ore per caricare un prodotto .

Possiamo anche prendere in considerazione altri fattori, come per esempio e-mail, sottodomini, database, banda garantita, e mille altri fattori. E inoltre c’è da prendere in considerazione il costo, e non è sicuramente un fattore secondario.

C’è da considerare inoltre l’assistenza, il vostro hosting risponde ai ticket di assistenza ? in quanto tempo ? risolve il problema che avete segnalato ?

Ma è inoltre importante calcolare gli eventuali down del server, Quanti sono, per quanto tempo ?

Ci sono così tante offerte di server e così tanti pareri discordanti che sembra impossibile scegliere un tipo di server; ci sono persone che odiano una società di hosting per i continui disservizi, altri che la stessa azienda la amano perché non hanno mai avuto un disservizio che sia uno. Le azineda grandi hanno molti server ed è possibile che le persone abbiano esperienze totalmente diverse.

Se avete bisogno di un server chiedeteci un parere o un preventivo, noi di Sitogiusto siamo a disposizione, e saremo lieti di condividere con voi le nostre esperienze.


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.