Realizzazione E-commerce

Cos’è l’e-commerce

Ormai il mercato mondiale ha perso una larga fetta di acquirenti al dettaglio in negozi, poiché una gran parte della popolazione di tutte le età (ma soprattutto tra i più giovani) preferisce fare i propri acquisti online.

Il mercato online presenta numerosi vantaggi, primo fra tutti la comodità: si possono visionare potenzialmente migliaia di prodotti, offerte e servizi restando comodamente a casa propria, comparando prezzi e scelte e solo dopo essersi sufficientemente documentati procedere all’acquisto.

Un altro enorme vantaggio dell’ e-commerce è la spedizione, che arriva a casa vostra senza bisogno di trasportare oggetti pesanti o ingombranti.

Per chi decide di realizzare un proprio e-commerce c’è il vantaggio enorme di avere potenziali clienti in tutto il mondo e allargare così il proprio bacino d’utenza

realizzazione e-commerce

 

Come e perché realizzare un sito di e-commerce specializzato

 
Se non siete potenziali acquirenti ma realizzatori o gestori di un sito di commercio online, è importante conoscere sia le tecniche di realizzazione di questi siti, sia le strategie di promozione e aumento delle visite, per permettere al vostro sito di essere tra i primi risultati visualizzati. Intanto è fondamentale sapere che un buon sito di e-commerce deve andare da un massimo grado di specializzazione ad un altrettanto massimo grado di generalità.

Gli utenti che sono portati a fare acquisti su siti altamente specializzati nel campo nel quale si stano documentando o stanno comprando, è probabile che siano esperti nel settore o comunque amatori che ne sanno molto, e quindi è altrettanto probabile che cerchino un sito dedicato a quell’ambito (ad esempio la tecnologia, o l’abbigliamento) dove poter comparare prezzi e offerte di numerosissime marche che vendano il prodotto di cui hanno bisogno, anche di nicchia. A questo proposito la migliore strategia per avere un sito efficace e fortemente indicizzato è individuare quali siano i trend di acquisto e ricerca dell’ultimo periodo, e porre come parole chiave molti dei vostri prodotti anche molto disparati tra loro, in modo da intercettare le ricerche di molti utenti diversi orientati ad acquisti diversi.
 

Siti di e-commerce generali: di tutto un po’

 
Se, piuttosto, siete interessati alla creazione e alla gestione di un sito di e-commerce più generale (prendendo spunto dal più grande e famoso market online, ovvero Amazon, ma si potrebbero fare molti altri esempi) in cui si vende “di tutto un po’”, sicuramente la realizzazione e l’indicizzazione sono più semplici: basta inserire molti prodotti di molti ambiti diversi e cercare di porre come parole chiave per la ricerca quelle che intercettano gli oggetti più comprati dagli utenti, o quanto meno i più cercati.

È importante sottolineare che nel caso di uno store onnicomprensivo, la migliore vetrina è sicuramente la home page, dove è consigliabile inserire o i prodotti molto in voga nel periodo contingente (videogame o romanzi di nuovissima uscita, capi d’abbigliamento appena lanciati sul mercato o elettrodomestici innovativi) oppure inserire le migliori offerte economicamente conveniente di cui disponete, per far capire al cliente quale potrà essere il risparmio effettivo di un acquisto online, e per permettere allo stesso tempo una comparazione più facile di prezzi che porti il cliente ad optare a vantaggio del vostro sito rispetto a siti competitor.
 

Realizzazione di siti di e-commerce: affidarsi sempre e solo ad esperti

 
Ovviamente l’indicizzazione efficace del vostro sito potrà essere curata solo da esperti del settore, che ne sanno di strategie di marketing e soprattutto di posizionamento SEO.

Dopo un’approfondita analisi dei prodotti che vendete, del comportamento globale dei vostri visitatori e soprattutto delle vostre strategie di vendita, un esperto di web marketing ed e-commerce provvederà per gradi a fornirvi un sito curato ed altamente produttivo.

Innanzitutto andrà curata la grafica di esso, che dev’essere accattivante e moderna ma non troppo piena di colori e di elementi di distrazione, che potrebbero portare lo sguardo del potenziale cliente lontano da quelli che sapete essere i punti di forza del vostro sito.

In secondo luogo, servono delle schede prodotto altamente specializzate, curate e possibilmente redatte da esperti, per dare al cliente il maggior numero di informazioni possibili sul prodotto che state vendendo. Inoltre, è importante un aggancio ben fatto a moduli e plug-in attivi (come ad esempio il Log In tramite i Social network, oppure le integrazioni con i grandi store come Ebay o Amazon). Infine, è importante valutare anche la scelta di integrarsi con software gestionali, per penetrare più a fondo il mondo del web ed essere sicuri che il vostro sito sia letto da moltissimi utenti.

Realizzare un e-commerce non è propriamente una cosa facile, non è neanche facile realizzare un sito e-commerce che vende e che sia una vera e propria alternativa ad un negozio reale. Noi di Sitogiusto possiamo aiutarvi a sviluppare un sito e-commerce professionale. Vi seguiamo sia durante la realizzazione che nelle fasi successive alla messa online del sito.